Programmazione e blogging (28 ottobre 2015)

Classi coinvolte: quarte sez. A-B-C-D (ins. Fiore) e quinte A-B-C-D-E  (ins. Ungaro)
Spazi fisici: aula IV A + laboratorio informatico + aula V con LIM
Utilizzo degli spazi: l’aula di IV e il laboratorio verranno utilizzati come un unico ambiente in cui i bambini si distribuiranno a gruppi. Nell’aula della quarta, l’ins. Fiore guiderà le attività di debug relative agli algoritmi per riprodurre i disegni precedentemente realizzati,  riprese in diretta in maniera che i ragazzi di quinta possano seguirli anche attraverso la LIM presente in classe. Nel laboratorio, gli esperti HPE seguiranno l’implementazione degli algoritmi con Scratch.

pianta con l'organizzazione degli spazi di lavoroOrganizzazione della attività: dopo la presentazione in plenaria di Scratch a cura dell’HPE, i ragazzi di quarta lavoreranno per classi aperte, in piccoli gruppi, per implementare il lavoro di coding unplugged avviato nei due giorni precedenti. In tale maniera verranno avviati alla conoscenza del programma in maniera significativa con il supporto della programmazione su carta già effettuata. A tal fine, l’HPE ha creato un gioco progettato in base alle indicazioni dell’ins. Fiore relative alle attività di coding unplugged già effettuate.

Questa presentazione richiede JavaScript.

L’attività verrà ripetuta con gruppi sempre nuovi fino a al raggiungimento del numero totale degli alunni delle quarte (88 circa).
I ragazzi di quinta, dopo aver osservato l’avvio delle attività via streaming attraverso la LIM presente nella loro classe, avvieranno il ciclo di interviste ai bambini che hanno terminato l’attività, utilizzando dispositivi personali (BYOD) per le riprese audio/video e per la cronaca della giornata che verrà poi pubblicata sul sito web codingaporteaperte.wordpress.com.

I materiali prodotti per questa giornata sono visionabili qui.

L’articolo di Tom’s Hardware sulla nostra esperienza è reperibile qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...